"#DanteSocial"

Video attività della classe 2 C del plesso Marconi

Video Attività della classe 5 C del plesso Marconi

Video attività della classe 5 C del plesso Marconi

Oggetto: Informazioni per la partecipazione etutorialalProgettoMinisteriale #DanteSocial

Caro/a collega,

Un breve promemoria di come si partecipa progetto #DanteSocial.
La scuola o la singola classe che intende partecipare dovrà creare un account Twitter e/o Instagram GESTITO DAL/I DOCENTE/I REFERENTE/I (e non dagli alunni) che si occuperà di pubblicare i lavori prodotti dagli studenti (siano essi testi, elaborati digitali, artefatti, gaming ecc)
E’ necessario che gli account (sia per Twitter che per Instagram) devono essere chiaramente riconducibili ad un profilo scolastico. Non possono essere quindi usati profili personali.
Nella sezione “Biografia” del profilo, inserire quindi tutti i riferimenti della scuola/classe (ad es. Denominazione Istituto Scolastico e magari classe partecipante o anche link istituzionale).

Tutti i post prodotti (sia su Twitter che su Instagram) devono riportare nel testo l’hashtag #DanteSocial e la menzione a @musecampania (altrimenti non potranno mai essere rintracciati da noi)

Attenzione: per proteggere la privacy degli alunni, vi chiediamo di non usare foto o audio in cui gli alunni siano riconoscibili e in caso di citazione degli stessi, si prega di usare il solo nome di battesimo (magari con l’iniziale del cognome).

Ricordiamo che per la partecipazione al progetto è INDISPENSABILE l'iscrizione alle proposte del PNSD tramite piattaforma SIDI così da permettere alle @MuseCampania il following degli account.

Il progetto inizierà il 22 marzo e terminerà il 26 marzo (pertanto prima di suddetta data i post non saranno monitorati).

Chiediamo intanto di comunicarci una serie di riferimenti utili per la partecipazione al progetto (qualora non siano stati già precedentemente comunicati).

Denominazione Istituzione Scolastica:

Ordine di scuola:

Comune (Provincia):

Link Account Twitter (se già creato):

Link Account Instagram (se già creato):

Attenzione - se si sono creati più account per classe/gruppo, indicarli tutti.

Per ogni altro supporto o informazione specifica si prega di contattare (tramite proprio Animatore Digitale o Referente di Progetto) il componente dell’équipe formativa territoriale di competenza sulla Sua scuola.

Si allegano Infografica riepilogativa con tutorial e proposte operative.

Le @MuseCampania

Inoltre

Dal 22 al 24 marzo 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante live”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane.

L’iniziativa coinvolgerà le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia, che parteciperanno a laboratori didattici innovativi (Dante Mode, GeoDante, Dante VRArt, Dante in a Chatbot, Dante Social).

Porteranno il loro contributo all’iniziativa Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

I docenti, le studentesse e gli studenti, le classi potranno seguire le due dirette streaming e interagire con l’iniziativa, accedendo al canale del Piano nazionale per la scuola digitale.

La diretta di apertura si svolgerà lunedì 22 marzo 2021, a partire dalle ore 11,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521765608

La diretta della conclusione dei laboratori sarà trasmessa mercoledì 24 marzo 2021, a partire dalle ore 15,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521766402

Visita la pagina del PNSD dedicata a Futura Dante Live per scoprire tutte le altre informazioni:

Buona Futura Dante Live a tutti!